Resoconto Consiglio Comunale 22 Febbraio 2017: Bilancio 2017 Approvato!
Mercoledì 22 febbraio, il Consiglio Comunale di Pinerolo ha approvato il Bilancio di Previsione 2017/2019 con i voti della maggioranza del Movimento 5 Stelle.
Si può paragonare il Bilancio di Previsione ad un Budget di un’azienda privata, salvo che il Bilancio degli Enti Pubblici è autorizzatorio, vale a dire che gli stanziamenti di spesa costituiscono limite agli impegni, mentre gli stanziamenti in entrata autorizzano il reperimento delle relative forme di finanziamento.
Quello che la nuova Amministrazione ha presentato è un Bilancio prudenziale da un lato e “conservativo” dall’altro, né poteva essere altrimenti nel primo anno di esercizio di una nuova Amministrazione. Al suo interno, però, si vedono i primi “cambiamenti di rotta”, perché per il MoVimento 5 Stelle l’impegno primario è che nessuno debba rimanere indietro, nell’attesa del Reddito di Cittadinanza di levatura nazionale, maggiori stanziamenti per le scuole, per l’istruzione, per le politiche sociali e di sostegno alle famiglie in difficoltà.
Anche negli investimenti si punta alla progettazione del nuovo edificio della scuola “Nino Costa”, e nello stesso tempo garantendo i fondi per la ristrutturazione del “Nido Serena”, i cui locali ospiteranno gli alunni della “Nino Costa” in attesa della costruzione del nuovo edificio.
Sul fronte delle alienazioni, si è passati dai 2,7 milioni di euro dell’ultimo Bilancio della precedente Giunta, ai 700 mila euro di oggi: reali vendite di beni patrimoniali, non operazioni di facciata tese a coprire manovre contabili (ricordiamo la battuta dell’assessore Manlio Leggieri “non possiamo vendere la caserma con i Carabinieri dentro”).
La presentazione fatta durante il Consiglio Comunale, composta da slides esplicative di cui vi alleghiamo un estratto, ha chiarito anche visivamente le linee guida, puntando a far vedere anche gli sviluppi negli anni successivi, in cui ci saranno minori introiti dovuti alla chiusura della discarica Acea: l’attuale Giunta sta già cominciando a predisporre le attività necessarie per poter mantenere l’attuale livello di servizi ai cittadini, migliorandone l’efficienza.
Clicca QUI per scaricare le slides riassuntive della presentazioneSlides Bilancio 2017 Comune di Pinerolo.