Presentazione lista elezioni amministrative Pinerolo 2021: Giulia Proietti
Ciao, sono Giulia, ho 34 anni, architetto di professione.
Da sei anni mi dedico, mettendoci la faccia, alla politica della mia città, Pinerolo. Grazie al Movimento5Stelle sono riuscita a trovare la risposta alla necessità di essere parte attiva della comunità, a dare il mio contributo alla città che mi ha accolto nella mia infanzia, con gli scout, poi con il liceo GF Porporato e infinite altre volte per amicizie e quotidianità.
Tutto questo, più la qualità della vita che Pinerolo offre, mi hanno portata a mettere radici stabili qui e impegnarmi attivamente per migliorarla.
Eletta come consigliera comunale, dopo pochi mesi l’onore e l’onere dell’assessorato all’urbanistica e alla mobilità. Esperienza che mi rimarrà impressa per tutta la vita: dura all’inizio, poi focalizzando obiettivi e strumenti la strada ha preso forma, una strada che tutt’oggi ho voglia di percorrere.
In questi 5 anni la mia vita è cambiata freneticamente: sposata, messo su famiglia (da 2, adesso siamo 4), nuovo lavoro e incarico di amministratore. Quest’ultimo è così appassionante che mi ruba anche i pochi ritagli di tempo “liberi” che usavo per andare a camminare in montagna, fare sci, alpinismo…insomma per stare con la natura!
Cose da fare ce ne sono ancora tante! Già solo l’elenco delle cose da portare a termine è lungo ed interessante:
- consumo di suolo ZERO
- tagliare il nastro per la nuova piazza Roma
- vedere concluse le piste ciclabili di ingresso di Pinerolo.
Tutte cose iniziate, ma purtroppo rallentate dai tempi burocratici amministrativi e dalla pandemia, la cui finalizzazione è traslata al prossimo mandato.
Questa esperienza mi lascia una cosa in particolare: l’amore per la “cosa pubblica”. Un bene prezioso da preservare e valorizzare: se ognuno di noi cercasse di lasciare la città un po’ meglio di come l’ha trovata, vivremmo tutti in una Pinerolo che col passare del tempo diventa più bella da vedere e da vivere!