NO allo spostamento del Laboratorio Analisi
Mentre c’è chi raccoglie firme per salvare Salvini, chi le raccoglie per realizzare il TAV, chi addirittura le raccoglie per osteggiare le piste ciclabili a Pinerolo, noi lo facciamo per difendere il nostro Ospedale ed un importante servizio sanitario del territorio.
Vi chiediamo una firma per impedire che le analisi eseguite nel Laboratorio dell’Ospedale Civile di Pinerolo vengano spostate a Torino con tutto ciò che ne consegue.
E’ una iniziativa che non ha colore politico, lanciata dalla Amministrazione di Pinerolo per tutto il mese di febbraio alla quale hanno aderito altre Amministrazioni del Pinerolese, tutte le Organizzazioni Sindacali e molte Associazioni e semplici cittadini.
Ricordiamo che le firme sono raccolte presso l’Ufficio Casa e l’Ufficio Relazioni Pubbliche del Comune di Pinerolo e tutte le farmacie di Pinerolo.
Anche il Movimento 5 Stelle di Pinerolo ha aderito e potrete firmare sabato mattina all’usuale banchetto di piazza Facta.
Diffondete la notizia, vi aspettiamo.
M5S Pinerolo
Ecco il testo della petizione:
Noi Cittadini residenti sul territorio dell’ASL TO 3 rivendichiamo gli stessi diritti e servizi sanitari dei Cittadini di Torino.
Viviamo nell’ASL più grande della Città Metropolitana e abbiamo diritto ad avere i servizi sanitari che ci spettano:
NO ALLE SPARTIZIONI POLITICHE SULLA NOSTRA PELLE.
Spostare l’esecuzione dei nostri esami di laboratorio da Rivoli Pinerolo e Susa in altre sedi (San Luigi – Mauriziano)
È UN DANNO PER TUTTI NOI
perché ciò comporta:
- spreco di denaro pubblico: il nostro. Gli investimenti e le ottimizzazioni già realizzati negli anni verrebbero vanificati;
- più costi per l’ASL TO 3 e quindi per tutti noi: se si spende di più per il laboratorio si spenderà meno per altri servizi;
- più tempo di attesa dei referti oggi nella maggior parte dei casi disponibili dalle prime ore del pomeriggio del giorno stesso di prelievo;
- più rischi di minor qualità , occorre rispettare criteri logisticamente e scientificamente riconosciuti per non incorrere in quegli errori che la letteratura scientifica di provata evidenza attribuisce proprio a questa fase del processo diagnostico;
- più inquinamento ambientale dovuto a più mezzi circolanti;
- meno prossimità di cura , la collaborazione e la comunicazione tra laboratorio e medici di medicina generale oggi è continua ed avviene in tempo reale soprattutto se si tratta di valori critici: domani chissà.