Mobilità sostenibile
“Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette”
Gustavo Petro, sindaco di Bogotà (Colombia)
Nel 2018 è stato approvato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), un piano strategico che individua gli interventi prioritari da attuare in tema di mobilità e trasporti cittadini.
Riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale
Attualmente l’offerta di trasporto pubblico su gomma è costituita da 13 linee extraurbane che si attestano su Pinerolo o attraversano la città e 8 linee urbane e di area vasta a servizio del territorio. La rete delle linee urbane e di area vasta presenta un asse molto forte e ben identificabile, quello di Corso Torino-Stradale Fenestrelle, mentre la restante copertura è molto debole a causa di itinerari molto ramificati.
La necessaria riorganizzazione nasce dall’esigenza di rendere le linee urbane più efficienti per vari tipi di utenza mediante:
- creazione di due linee urbane ad alta frequenza sugli itinerari “forti” della domanda, collegando gli attrattori principali della città: ospedale, centro, stazioni, centro studi, offrendo una connessione rapida e diretta dai parcheggi di attestamento verso il centro
- attivazione di convenzioni con compagnie taxi/NCC prevedendo un trasporto a chiamata per aree a bassa domanda
Trasporti e aree scolastiche
- delimitare zone di rispetto attorno alle scuole di ogni ordine e grado per favorire l’entrata e uscita in sicurezza degli studenti
- potenziare il servizio pedibus attraverso un percorso partecipativo con le famiglie per aprire nuove linee su scuole già servite e non, prevedendo per il servizio di accompagnamento l’impiego dei percettori del Reddito di cittadinanza
- creazione di percorsi utilizzati dagli studenti delle scuole superiori nel loro percorso casa-scuola per favorire la creazione di gruppi di ragazze e ragazzi che possano condividere il viaggio in compagnia.
Mobilità ciclabile
L’intermodalità bici-treno o bici-autobus è un elemento centrale per favorire una mobilità salutare e sostenibile. Per supportarla, è necessario mettere in sicurezza gli stalli per le biciclette nei pressi delle due stazioni ferroviarie al fine di prevenire i furti.
- inserire all’interno dell’area una ciclofficina che offra servizi di custodia e riparazione
- installare una velostazione chiusa presso la stazione Pinerolo Olimpica
- costituzione di un tavolo permanente tra Comune di Pinerolo e mobility manager delle aziende pubbliche e private del Pinerolese al fine di favorire una mobilità alternativa all’uso individuale del veicolo privato (car sharing, car pooling, ecc), sul modello del progetto MOVEON già sperimentato dall’amministrazione uscente
- proseguimento delle iniziative di sensibilizzazione verso una mobilità sostenibile quali la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, Bimbinbici, Pinerolo Pedala, Babbi natale in bicicletta, ed eventi sportivi legati al ciclismo professionista e amatoriale.
Opere pubbliche e infrastrutture stradali e ciclabili
Nel progetto preliminare della variante al PRGC (variante 3R) vengono proposte nuove infrastrutture che mirano a migliorare alcune situazioni critiche. Sono molti gli interventi legati alla viabilità automobilistica che la coalizione ritiene sia necessario inserire nella programmazione delle opere pubbliche:
- prolungamento di Via Moirano fino a Via Toscanini, con l’adeguamento della sezione di quest’ultima per consentire il doppio senso di marcia
- prolungamento di Corso Piave fino a Via Canavesio;
- collegamento da Via Toscanini a Stradale Baudenasca: questa nuova infrastruttura collegherebbe la parte ovest della città a quella Est, permettendo a chi deve muoversi da una parte all’altra della Città di non passare dal centro;
- programmazione e progettazione della bretella verso San Pietro Val Lemina prolungando Viale XVII Febbraio.
- realizzazione di una bretella (rotonda) che da Via Giulio Martinat consenta l’accesso al parcheggio del Palazzetto Olimpico del Ghiaccio, al fine far attestare i mezzi pubblici e le auto nel parcheggio del Palaghiaccio
Per quanto riguarda la viabilità ciclabile, gli interventi da programmare sono:
- completamento della pista ciclabile lungo Via Saluzzo da via Toscanini alla Strada Provinciale 589 che porta a Osasco;
- messa in sicurezza della Via della pietra che collega Pinerolo a Saluzzo per il tratto Pinerolo-Bricherasio
- completamento della pista ciclabile verso San Pietro;
- progettazione e realizzazione del Parco del Lemina, mediante la creazione di percorsi pedonali e ciclabili che permettano una migliore fruizione di quest’area naturalistica
- creazione del collegamento ciclabile con l’area della Porporata;
- realizzazione della pista ciclabile per Riva.